ROSETO DEGLI ABRUZZI
- 8 m.s.l.m., abitanti 22.500 (agg. 2002) - www.comune.roseto.te.it -
Località balneare.
Nel 1860 il clero della chiesa di Montepagano divise in lotti e poi li cedette. Nacque Rosburgo, che in seguito sarebbe divenuta Roseto.
Da vedere: un ulivo al quale si attribuiscono più di cinquecento anni di vita, la Civica Raccolta d'Arte (085-8930101), il Museo Civico della Cultura Materiale (085-8936053/085-8930473), una botte in legno conservata nella cantina Villa Mazzarosa De Vincenti che contiene mille ettolitri di vino, ritenuta la più grande d’Europa; a Montepagano, che per secoli fu il principale centro della zona, resti dell’antica fortificazione, il campanile, la chiesa della SS. Annunziata, museo della cultura materiale.
In estate rassegna di Vini Tipici abruzzesi.
Come arrivarci: dalla A14 “Adriatica” uscendo a Roseto. Oppure dalla SS16 che attraversa il paese. Si può raggiungere anche in treno scendendo alla stazione “Roseto Degli Abruzzi”.
E' il punto di partenza dell'itinerario “Natura, arte e fede”.
la spiaggia di Roseto in autunno
Ulivo secolare (ca 500 anni). La cassetta ai piedi dell'albero dà l'idea delle dimensioni. L'ulivo è situato lungo la SS 16 “Adriatica”, tra Cologna Spiaggia e Roseto, nelle vicinanze di un distributore della API. Venendo da nord, fare attenzione all'apposita indicazione.
Montepagano: veduta e chiesa dell'Annunziata