GIULIANOVA

- 58 m.s.l.m., abitanti 23.000 - www.giulianova.it -



Località balneare – porto turistico e peschereccio.

L’antica colonia romana di Castrum Novum fu rasa al suolo nel 1460, il duca di Atri, Giuliantonio di Acquaviva, la ricostruì dotandola di possenti mura (abbattute un secolo fà per nuove abitazioni) e le diede il suo nome.

Da vedere: il torrione “Il Bianco”, il torrione di “porta Napoli”, la chiesa di Santa Maria a Mare, il Santuario della Madonna dello Splendore, il Museo d'Arte dello Splendore (085-8007157), la Pinacoteca Civica Bindi (085-8021215), la Cappella De Bartolomeis, la Casa Museo “V. Cermignani” (085-8021215), la Sala “R. Pagliaccetti” (085-8021215).

Come arrivarci: con le Ferrovie dello Stato scendere alla stazione di Giulianova, situata nella parte bassa, a due passi dal mare. Tramite la SS16 che l'attraversa. Tramite la A14 “autostrada Adriatica” uscendo a “Teramo-Giulianova-Mosciano Sant'Angelo” e seguendo poi le indicazioni. Si può raggiungere anche in pulman da diverse città, comprese Roma (ARPA) e Milano (Baltour).

È il punto di arrivo dell'itinerario “Natura, arte e fede”; ma volendo si può anche fare l'itinerario al contrario e partire da qui...

Ricettività a Giulianova...



spiaggia in autunno, lungomare e palazzo per i congressi “Kursaal” situato lungo il lungomare



Giulianova è la tipica cittadina di mare



la statua di Vittorio Emanuele II nella piazza centrale del paese alto, il torrione “Il Bianco”, corsa a cavallo nelle viuzze del paese



la cupola di S. Flaviano e il torrione di “Porta Napoli”



entrata e particolari della chiesa di S. Maria a Mare



il santuario dello Splendore dove la leggenda vuole sia avvenuta un'apparizione della Madonna



Ringraziamenti >>>

Level Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Counter